immagine

CENTROMARCA BANCA PENSA AI GIOVANI E AL LORO FUTURO

scopri le offerte dedicate a chi ha meno di 30 anni, scegli un prodotto del menù a sinistra

In ottobre la prima edizione di ''CartaCarbone'': tre giorni sull'autobiografia, con il supporto di CentroMarca Banca


Tre giorni all’insegna della letteratura e dell’autobiografia. Naturalmente con il supporto anche organizzativo, oltre che economico, di CentroMarca Banca. Sono quelli del 17, 18 e 19 ottobre 2014, quando a Treviso si svolgerà la prima edizione del Festival letterario “CartaCarbone”, promosso dall’Associazione culturale “Nina Vola”.

 

Le piazze e i luoghi più suggestivi della città saranno teatro di eventi che mirano a creare anche nel capoluogo della Marca trevigiana una kermesse culturale che si avvicini al modello di Mantova e a quello di “Pordenonelegge”, dove anno dopo anno cresce il numero dei visitatori e nella quale gli ospiti sono non sono illustri ma anche estremamente attesi dal pubblico che ama i libri.

 

Treviso, per distingersi e per cercare un filone proprio, sceglie quindi l’autobiografia. Ma non solo. Il festival porterà in città nomi illustri come Niccolò Ammaniti, Maria Pia Veladiano, Tiziano Scarpa, Valerio Magrelli e Gustavo Zagrebelsky. Un panel di autori, letterati, attori, artisti e figure di spicco del panorama nazionale a cui si aggiungeranno autori del panorama trevigiano ormai con valenza nazionale del calibro di Fulvio Ervas e Giuliano Pasini, oltre al poeta Lello Voce e all’attore Mirko Artuso, direttore del Teatro del Pane, che porterà in scena i ragazzi diversamente abili del Teatro Sociale.

 

Ma “CartaCarbone” sarà anche concorso letterario dedicato a chi ha racconti chiusi nel cassetto e abbia voglia di pubblicarli: “La seconda volta” – questo il tema del concorso – raccoglierà in un’antologia a cura di Kellerman Editore (Vittorio Veneto) i racconti selezionati.

 

Il 7 ottobre la seconda conferenza stampa di presentazione della manifestazione – quella nel corso della quale verrà reso noto il programma ufficiale con tutti i nomi degli ospiti – sarà organizzata proprio nella Sala Meeting del Centro Direzionale di CentroMarca Banca.

 

Per consultare il programma completo della manifestazione:
http://www.cartacarbonefestival.it